I nostri campi di azione sono la Cambogia e l`Afganistan
In ambo i paesi i regimi sono corrotti. Proprio per questo è importante che le vostre offerte arrivino direttamente agli andicappati. Qui vedete dove vengono impiegati i vostri soldi.
Cliccate con il maus sulle diffrenti località per vedere i dettagli dei progetti
Alberto Cairo può essere considerato un pioniere dell’aiuto integrato sul campo. Qui a Kabul si trova il “Centro Ortopedico di Kabul” – uno dei primi centri sostenuti dal CICR e da Alberto Cairo. In oltre 20 anni di attività, sono stati creati altri sei centri di riabilitazione in tutto l’Afghanistan. Alberto ha circa 400 dipendenti. La maggior parte di loro è gente del posto e oltre l’80% di loro è handicappato!
Grazie alla sua donazione, Alberto Cairo può aiutare dove il CICR non ha più un budget e dove c’è un bisogno urgente…
Soudeh (a sinistra nella foto) ha avuto la sua prima esperienza con il centro da bambino con la polio. Il lavoro al centro l’ha affascinata – il suo obiettivo professionale: fisioterapista.
“Ho visto tutti i fisioterapisti che lavoravano qui e che aiutavano i portatori di handicap. Questo era quanto volevo diventare! Mi sono rivolto ad Alberto Cairo. Mi ha trovato un posto per studiare a Kabul. Dopo tre anni sono tornata al centro di riabilitazione di Herat.
Grazie alla tua donazione, persone come Soudeh hanno la possibilità di ricevere una formazione . Un fisioterapista in più, che aiuta le vittime e i portatori di handicap a tornare nella vita quotidiana.
Shamsullah, 14 anni. Nel 2015 ha perso entrambe le gambe in un’esplosione di una mina. Dopo l’intervento, è stato trasferito al Centro di riabilitazione fisica del CICR. Qui, oltre alle due protesi alle gambe, riceve un programma di riabilitazione intensivo con esercizi di deambulazione e di movimento. Oggi cammina con due gambe protesiche e il sostegno delle stampelle.
Shamsullah ha un solo obiettivo: vuole lavorare al CICR. Frequenta sia una scuola privata che pubblica. Oggi, senza alcun aiuto da parte di altri, è in grado di fare il percorso – e ne è orgoglioso.
Con la vostra donazione avete dato speranza, coraggio e un futuro ad un giovane!
Battambang è uno dei maggiori produttori di protesi e di sedie a rotelle della Cambogia. Da qui viene rifornito circa il 50% delle vittime delle mine in tutto il paese.
Adattamento della protesi da parte di specialisti ortopedici formati in riabilitazione con allenamento alla deambulazione e al movimento. Integrazione delle vittime nella vita quotidiana
Grazie alla vostra donazione, le persone disabili vivono una vita quotidiana quasi normale!
Ngou soffre delle sequele di gravi lesioni alle gambe a seguito di un incidente con una mina antiuomo. Da allora, è dipendente dalla sua sedia a rotelle o dal suo Tuk Tuk.
Chiamiamolo Phalla. La sua gamba destra è stata amputata sotto il ginocchio dopo l’esplosione di una mina. Due settimane fa ha ricevuto una nuova protesi alla gamba. Ma come dovrebbe gestire questa situazione?
Presso il PRC, Phalla riceve le necessarie istruzioni da fisioterapisti qualificati. Ogni giorno migliora sempre di più e il suo allenamento diventa sempre più difficile. Durante il corso Phalla ci riesce, senza ausili per la deambulazione. È pronto a tornare a casa.
Grazie alla tua donazione, Phalla può ancora una volta gestire da solo la sua vita quotidiana! Senza una donazione il budget ordinario del centro sarebbe stato esaurito. Sarebbe rimasto a casa – con due stampelle e una limitata libertà di movimento.
Kheng Dalin è al secondo anno di formazione accademica del DPO e scrive per mail al consiglio della fondazione:
“Grazie mille per avermi dato l’opportunità di fare questo studio. Devo imparare molto – soprattutto in patologia – per poter regolare correttamente le protesi e non danneggiare i pazienti. Dato che il materiale didattico è tutto in inglese, devo fare uno sforzo per fare progressi anche qui. Faccio del mio meglio e voglio ampliare le mie conoscenze ogni giorno. Grazie mille!
Grazie alla vostra donazione, ogni anno cinque studenti possono essere formati come specialisti ortopedici. La vostra donazione – un investimento in un futuro sostenibile!
PS: Gli specialisti ortopedici sono formati per garantire che le protesi o le ortesi siano prodotte e montate in modo professionale.